martedì 24 maggio 2011

Il corso in Gita!!! La lezione di venerdì di Giugno tutti a Montepulciano!!!

Allora, se siete d'accordo ho fatto una bellissima pensata.
A Montepulciano sta aprendo una fantastica mostra di tavole originali e disegni che ripercorrono la storia (breve) della rivista il Grifo su cui hanno lavorato molti grandi maestri.
Vorrei usare il venerdì di Giugno del corso per andare tutti insieme a vedere questa mostra.
Apre dal 4 di Giugno.
Domani se ne parla per bene, intanto vi posto l'articolo.

Il grifo alla fortezza di Montepulciano dal 4 Giugno al 31 Luglio.

La Fortezza di Montepulciano (Siena) ospiterà dal 4 giugno al 31 luglio la mostra “Il Grifo - il fumetto è arte” dedicata alla letteratura disegnata. La mostra, promossa dal Comune di Montepulciano, curata dal giornalista Vincenzo Mollica, è organizzata da Lorenzo Paganelli.

Per la prima volta a Montepulciano vengono aperte al pubblico le porte dell’archivio storico della rivista “Il Grifo”, diretta dal 1991 al 1995 da Mollica. Per l’occasione saranno esposte parte delle tavole originali inedite di una storia di Hugo Pratt.

Ospite d’onore sarà Danijel Zezelj, artista fondamentale per la storia della rivista, che aprirà la mostra con una performance di live painting accompagnato dalla sassofonista americana, anche sua moglie Jessica Lurie. L’autore è al centro del percorso espositiv insieme a: registi, attori, fotografi, pittori, poeti e grandi del fumetto italiano di tutti i tempi. Sarà proposto, infatti, un viaggio attraverso i protagonisti di una stagione artistica che hanno creduto nella rivista a tal punto da realizzare storie diventate negli anni dei classici.

Fra i più illustri compagni di viaggio in questa mostra ci sono, tra i tanti: Franco Battiato, Roberto Benigni, Stefano Benni, Attilio Bertolucci, Charles Bukowski, Dino Buzzati (Poema a Fumetti, Zio Paperone), Italo Calvino con (Lezioni Americane), Leonard Cohen, Paolo Conte, Guido Crepax, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Federico Fellini, e molti altri.

Un’ampia sezione della mostra sarà dedicata al contributo di Federico Fellini, che fu tra i primi sostenitori e collaboratori della rivista. Il regista riminese tornò a occuparsi di fumetti proprio grazie a “Il Grifo”, dopo l’esperienza del “Marc’Aurelio”, in cui aveva esordito come disegnatore. Fellini, paradossalmente, aprì e chiuse la sua carriera artistica facendo fumetti.

Come afferma Vincenzo Mollica, che della mostra è curatore, «Siamo stati timonieri di un bel viaggio, che seguiva la rotta indicata da quattro punti cardinali, quattro pensieri. Il primo era di Pratt, che definì il fumetto: “Letteratura disegnata”; il secondo di Fellini: “Nulla si sa, tutto s’immagina”; il terzo di Pablo Echaurren: “Pittura e fumetto, artista perfetto”; il quarto era del sottoscritto: “Il fumetto è arte”». E Mollica aggiunge: «Questo è esattamente quello che ci ha lasciato “Il Grifo”: il cuore di simboli pieno».



Ecco il video della mostra che si è già tenuta a Castel sant'Elmo a Napoli in occasione del Comicon.

Nessun commento:

Posta un commento