
Ringrazio alzizarinerose di deviantart per questa interessante guida della teoria del colore applicata alla colorazione digitale.
Qui sotto Hugo Pratt ci mostra la leggerezza del colore usato in modo narrativo:
tre colori semplici ma mai come sempre puri, da tubetto ma sempre un po' sporcati e spenti.
Vedete come il colore crea unità compattezza e armonia che aiuta la narrazione.
Qui il colore usato in tinta unita: l'armonia viene dalla dominanza.
L'atmosfera di Malta, mediterraneo e sole.


arancio e blu come coppia complementare che crea armonia.
Leggerezza, misura e pochi colori in gradazione di colori caldi.
Notate come il celeste del cielo sia lo stesso del risvolto della giacca di Corto.
Il colore diventa un alternativa al bianco e nero in cui è fatto il libro, col colore si racconta il salto immaginario per poi tornare al bianco e nero per la narrazione principale.
Notate come tutto è virato al blu e che sporca leggermente tutti i colori per creare compattezza, realismo e atmosfera.
anche qui l'accostamento complementare, terra di siena e celeste fanno da dominante per compattare il tutto e bilanciare la varietà di colori della ciurma di pirati.
Il verde dell'isola-lucca diventa un perno su cui ruota tutta l'illustrazione.
Lorenzo Mattotti nella copertina al romanzo di Romanzo Criminale.

Ancora accoppiata complementare di celeste e arancio nella dominante.
Notate come il colore sostiene la composizione triangolare con il trio di facce che si bilancia con il tricorno del blu.
Boucq- grandissimo artista francese.

Guardate come il cambio di scena porta un cambio di colore.
Il rosso dei cardinali ha portato Boucq a fare verde la consolle dei monitor per rispettare l'armonia dei complementari rosso e verde (ovviamente il verde che va bene con quel rosso specifico).
Sopra invece l'atmosfera del tunnel richiedeva un insieme più impastato e meno luminoso dove possiamo vedere pero' una coppia complementare blu e arancio.
Moebius.

Blu con varie gradazioni e arancio con varie gradazioni.
Rimane l'accostamento complementare di arancio nelle foglie col blu della veste, il terzo polo cromatico è dato dal verde seppiato delle ombre del bosco che è complementare dal rosso seppiato dei rami in secondo piano e del manto del cavallo.
'Seppiato' l'ho inventato ora: vuol dire con l'aggiunta di color seppia, o terra di siena bruciata.
Notate la difficoltà concettuale di immaginare uno sfondo totalmente arancione.
George Pratt copertina di Wolverine Netsuke.

Arancio e blu. in una composizione a forma di Tao con Conan al centro come fulcro.
Gabriele dell'otto: I vendicatori:

I colori della Visone dettano il dominate verde di tutta l'illustrazione.
la forte luce fredda spegne gli irreali colori dei personaggi rendendoli più plausibili.
Ogni divisa fa armonia a se per contrasto o per accostamento.
Gabriele Dell'Otto: Civil War: ancora arancio e rosso per dare una virata d'atmosfera e evitare di dover fare decine di divise di colori diversi e creare un'accozzaglia cromatica.

Ottimo effetto d'atmosfera.
Il bravissimo Federico Bertolucci grande illustrazione natalizia che strizza l'occhio ai classici e che si basa sulla dominante seppia dello sfondo, con la coppia candela topo complemetari, babbo natale e albero complementari.



Nessun commento:
Posta un commento