lunedì 10 gennaio 2011

Si parte!


Carissimi Amici

finalmente si parte col corso di fumetto.
Dopodomani 12 gennaio alle 19:15 alla sede di Arci centro in via di città 101.

Questo blog servirà come promemoria degli argomenti trattati, per ritrovare comodamente i siti, i blog e gli autori che citerò a lezione, per postare i lavori che vorrete inviarmi o darmi 'in classe' e magari anche per ampliare certi argomenti con discussioni di approfondimento.
Inutile dire, quindi, che siete invitati tutti a frequentare questo blog assiduamente e a partecipare con note e commenti.
Un saluto a tutti e a presto!

Daniele.

Il primo spunto di cui vi voglio parlare è il disegno dal vero ! L'esercizio fondamentale perché le nostre mani ottuse diventino capaci e brave nel rappresentare le cose, il cervello ed il talento vengono solo dopo, e sempre meno, in realtà.
Quando si parla di disegno dal vero, non mi riferisco a disegno accademico con sfumature fighette e proporzioni millimetriche, per quello hanno inventato la fotografia. Mi riferisco all'appunto veloce, allo schizzo espressivo, al disegnare d'impulso, schizzi veloci e pro memoria.
(Qui sopra vedete un esempio col ritratto del mio supercane Piero che dorme, fatto sul dorso di una bolletta del telefono).

Il primo link che voglio segnalarvi è quello del blog del grande e giovanissimo autore francese Bastien Vives pubblicato in Italia sulla rivista Animals e dall'editore Black Velvet.

Bastien, sulla strada espressiva aperta da Gipi, ha sviluppato un modo di disegnare estremamente poetico e cinematografico, che sta facendo scuola e ispirando autori di tutto il mondo.
In questa sede mi preme farvi vedere gli appunti di viaggio di Bastien, un modo fantastico di usare le matite colorate che mi ha fatto crepare di invidia !!!
Ecco qui, questo bisogna fare, disegnare le cose e le persone intorno a noi, nel modo in cui noi solo sappiamo fare. E' un esercizio incredibilmente utile. QUI gli appunti di Bastien.

L'urban sketching è l'attività di disegnare quello che ci circonda e ci sono dei blog di urban sketchers che trovo sempre molto stimolanti.
in viaggio col taccuino. Diari di viaggio, stavolta di Simonetta Capecchi..
The seattle sketchers di Gabi Campanario.
Le calepis de lapin, appunto di Lapin illustratore francese a Barcellona.


Ultimo ma non ultimo è Sketchcrawl, inventato dal grande Enrico Casarosa: maratone di disegno dal vero in gruppo, in giorni convenuti, in tutto il mondo. Chissà, magari a primavera lo possiamo anche fare noi a Siena.
Per ora è tutto, benvenuti, a mercoledì.
Passo e chiudo.
D.

Nessun commento:

Posta un commento