venerdì 28 gennaio 2011

Lezione 03: La figura.

Ciao a tutti, stavolta parto dal fondo:
Abbiamo parlato del Character Sheet, la scheda in cui mettere gli studi dei personaggi per mostrarli a terzi oppure per avere sottomano proporzioni, abbigliamento o lineamenti e dettagli durante il lavoro.
Questi sono degli esempi:
(copyright degli aventi diritto.)



Veniamo al clou:
Tulinovr via ConceptArt.org

Douglas Flint via Conceptart.org sezione disegno dal vero..
prima che spezziate le vostre matite vi faccio notare che Mr. Flint per questo disegno parla di una settimana di posa.)
Schizzi fatti da Mainloop via Conceptart.

Tulinovr ci mostra come si organizzano i riferimenti per un'illustrazione.


Senza lambiccarci il cervello con studi di anatomia accademici ci siamo posti il problema dei fondamenti della figura, dello scheletro del movimento.
Chi vuole può approfondire l'anatomia in qualunque testo o anche in rete in questo video o in quello correlati.


Abbiamo accennato che: la figura meno frequentemente si mostra intera ma in scene e inquadrature, e che è sempre collocata in uno spazio e in una luce.
Tutte le nozioni principali sono racchiuse nella figura qui sopra e per assimilarle bisogna disegnare tante e tante figure collocate in altrettante scene.



Abbiamo anche parlato di:

Personaggi e persone, differenze e contaminazioni.
Qui trovate un bell'articolo in merito: http://it.wikipedia.org/wiki/Personaggio_tipo


Colgo l'occasione per parlarvi del sito www.ConceptArt.org.

Il concept art è quando si progettano con disegni, concetti di scene, luoghi o personaggi per film, videogiochi o fumetti, il concept art fa parte della pre-produzione di un film o gioco, ovvero della parte preparatoria fatta prima di girare il film o realizzare il gioco o fumetto.
I concept artists sono grandi illustratori e grandi disegnatori. Se il loro linguaggio è leggermente diverso dal fumetto, la tecnica e molte procedure sono simili o uguali.

Questo sito raccoglie forum preziosi divisi per categorie in cui da tutto il mondo, professioisti e appassionati di tutti i livelli postano i propri lavori. Si può sempre contare su commenti e consigli di colleghi più o meno bravi di noi ed è sempre una buona cosa.
Guardatelo, disegnate e postateci regolarmente, fa solo bene.


Disegnate dal vero che mercoledì voglio vedere qualcosa da ciascuno.
Se volete approfondire la figura leggetevi loomis.

Ciao ciao a tutti.

D.

giovedì 20 gennaio 2011

Leezione 02: La matita.

Eccoci ieri abbiamo parlato praticamente di una cosa sola.
Per fare un fumetto bisogna farlo.
Semplice nella sua nudità: ci vuole tempo e dedizione nel disegnare tutto per benino.
Una buona pagina richiede la massima cura nell'idea, nella ricerca e nell'esecuzione.

Abbiamo anche parlato di:

  • una pagina vuole calma e tempo necessari,
  • curare la bozza
  • prendere punti di riferimento in giro nella scena, specialmente per le scene complesse,
  • curare, le ombre, i piani e le linee in previsione del ripasso a nero.
  • importanza del disegno dal vero per rendere fluida la mano.
  • importanza di collocare sempre i soggetti in un ambiente. (l'ombra sotto la scarpa).

Vi lascio al vostro lavoro, buona settimana, sono a disposizione per contatti e suggerimenti vostri per me o miei per voi.

Quando disegnate fate sempre una cornice che delimiti lo spazio rappresentato e collocate il soggetto in questo spazio.
Se non disegnate dal vero non progredirete mai e io 'vi spezzo le braccine...'

Ciao ciao.

Daniele.


Eccovi una serie ti pagine a matita di autori diversi in cui non mancano attenzione, cura e dedizione.


A Roberta e chi sia interessato al genere umoristico ecco un'anticipazione dell'argomento che tratteremo comunque a suo tempo:
Non so come spiegarlo meglio ma vedete qui sotto come il tratto umoristico, per funzionare, necessita di una profonda coerenza interna tale da accendere di vita il personaggio.
Questo si rende con l'esperienza e la fluidità della mano ma anche con un segno chiuso e morbido che rende la figura compatta e in grado di "rimbalzare", i disegni incerti, troppo 'secchi', aperti e fragili non riescono ad accendersi di vita.


Bill Watterson Calvin & Hobbes, da studiare profondamente: sia l'umorismo, che i tempi comici, la recitazione dei personaggi e la morbidezza e l'incredibile plasticità del tratto.

Sempre Bill Watterson
Jim Borgman
Bill Watterson
Matt Groening.

Per gli italiani che vedremo poi:

Ciao ciao.

D.

p.s. aggiornerò la pagina coi links durante la settimana.


giovedì 13 gennaio 2011

Prima Lezione

Gli argomenti della prima lezione sono stati.

  • La scena,
  • La percezione dell'autore e la percezione del lettore,
  • La composizione,
  • Matita blu vs lapis

  • La procedura d'esecuzione: i fondamenti. (idea, schizzo, bozza, disegno, matita definitiva, inchiostrazione.
  • Realismo e Espressione.


  • Introduzione alla spazialità: la prospettiva e i piani scenici.

I link degli autori:
Gipi e Bastien Vives sono già likati nell'apposito spazio.

Vi lascio con un pò di video di autori al lavoro, osservate la cura e la quantità di tratti,.

Quando disegnate dal vero in questi giorni tenete d'occhio la composizione, fate dei disegni all'interno di riquadri, come fossero vignette e lavorate con cura in tutto lo spazio dentro il riquadro, cercando di curare tutti gli spazi allo stesso modo.

Chi vuole consigli specifici sul lavoro da fare durante la settimana mi contatti direttamente a danielemarotta@lanternadioz.com

Se volete commentare o approfondire la lezione di ieri fatelo liberamente in questo post.






Alex Ross







mercoledì 12 gennaio 2011

Andrew Loomis




Imparare le regole del disegno di base richiede esercizio ed applicazione.

Ho passato anni a cercare testi e manuali di riferimento, e per quanto riguarda il disegno finalizzato al fumetto e all'illustrazione realistica il migliore maestro in assoluto è Andrew Loomis grande artista pubblicitario americano degli anni quaranta del novecento.

I suoi testi non sono editi in italia ma si trovano facilmente a scaricare in giro in pdf in inglese, credo infatti che siano di pubblico dominio ci vuole solo un po' di pazienza e un bel dizionario, se siete motivati con poca fatica ne vedrete subito i frutti nella vostra arte.

Basta fare click col destro e salva link con nome e li tirate giù.

Per cominciare io consiglio sempre 'Succesful Drawing' che spiega, in sintesi, tutti i fondamentali.

Loomis da' le basi di composizione, prospettiva chiaroscuro ed anatomia con semplicità e chiarezza.

Basta dedicarvisi un poco con cura per fissare i punti chiave e poi lasciare che l'esercizio di disegno dal vero faccia il resto.

A lezione vi porterò i file già scaricati ma qui potrete trovarli sempre.


A stasera.


Daniele.




lunedì 10 gennaio 2011

Si parte!


Carissimi Amici

finalmente si parte col corso di fumetto.
Dopodomani 12 gennaio alle 19:15 alla sede di Arci centro in via di città 101.

Questo blog servirà come promemoria degli argomenti trattati, per ritrovare comodamente i siti, i blog e gli autori che citerò a lezione, per postare i lavori che vorrete inviarmi o darmi 'in classe' e magari anche per ampliare certi argomenti con discussioni di approfondimento.
Inutile dire, quindi, che siete invitati tutti a frequentare questo blog assiduamente e a partecipare con note e commenti.
Un saluto a tutti e a presto!

Daniele.

Il primo spunto di cui vi voglio parlare è il disegno dal vero ! L'esercizio fondamentale perché le nostre mani ottuse diventino capaci e brave nel rappresentare le cose, il cervello ed il talento vengono solo dopo, e sempre meno, in realtà.
Quando si parla di disegno dal vero, non mi riferisco a disegno accademico con sfumature fighette e proporzioni millimetriche, per quello hanno inventato la fotografia. Mi riferisco all'appunto veloce, allo schizzo espressivo, al disegnare d'impulso, schizzi veloci e pro memoria.
(Qui sopra vedete un esempio col ritratto del mio supercane Piero che dorme, fatto sul dorso di una bolletta del telefono).

Il primo link che voglio segnalarvi è quello del blog del grande e giovanissimo autore francese Bastien Vives pubblicato in Italia sulla rivista Animals e dall'editore Black Velvet.

Bastien, sulla strada espressiva aperta da Gipi, ha sviluppato un modo di disegnare estremamente poetico e cinematografico, che sta facendo scuola e ispirando autori di tutto il mondo.
In questa sede mi preme farvi vedere gli appunti di viaggio di Bastien, un modo fantastico di usare le matite colorate che mi ha fatto crepare di invidia !!!
Ecco qui, questo bisogna fare, disegnare le cose e le persone intorno a noi, nel modo in cui noi solo sappiamo fare. E' un esercizio incredibilmente utile. QUI gli appunti di Bastien.

L'urban sketching è l'attività di disegnare quello che ci circonda e ci sono dei blog di urban sketchers che trovo sempre molto stimolanti.
in viaggio col taccuino. Diari di viaggio, stavolta di Simonetta Capecchi..
The seattle sketchers di Gabi Campanario.
Le calepis de lapin, appunto di Lapin illustratore francese a Barcellona.


Ultimo ma non ultimo è Sketchcrawl, inventato dal grande Enrico Casarosa: maratone di disegno dal vero in gruppo, in giorni convenuti, in tutto il mondo. Chissà, magari a primavera lo possiamo anche fare noi a Siena.
Per ora è tutto, benvenuti, a mercoledì.
Passo e chiudo.
D.